IL 18 E 19 NOVEMBRE SI RITORNA AL VINO CON BACK TO THE WINE

IL 18 E 19 NOVEMBRE SI RITORNA AL VINO CON BACK TO THE WINE
BACK TO THE WINE, l’evento dedicato agli artigiani del vino, torna a Faenza il 18 e 19 novembre duemiladiciotto. Nelle due date il complesso fieristico faentino si appresta ad accendere i riflettori su un drappello di valorosi produttori/espositori (circa centoventi) nostalgici di quella che descrivono come una visione perduta, “offuscata da premi, concorsi e punteggi, da un approccio che insegue un’inesistente oggettività, dal diffondersi di un gusto omologato che insegue se stesso in una vuota spirale.”
Sbirciando il sito dell’evento, ideato da ANDREA MARCHETTI e organizzato in collaborazione con BLU NAUTILUS, si ha modo di afferrare manifesto e movente di questo appuntamento che è oramai una tappa fissa per amanti e operatori del settore enoico.

PERCHÉ ESSERCI:
I consumatori oggi sono cambiati, sono sempre più consapevoli ed esigenti!  Pretendono prodotti sani, vogliono conoscerne la provenienza e i metodi di produzione.
In particolare, nel settore Vino il fenomeno sta esplodendo: il vino artigianale è sempre più richiesto!
I consumatori più attenti e dotati di maggiore possibilità d'acquisto, vogliono anche distinguersi e cercano prodotti di nicchia autentici, che si trovano quasi solamente nel settore artigianale!
Anche i RISTORANTI, i WINEBAR, le ENOTECHE che vogliano distinguersi puntano alla qualità e all'originalità delle proprie proposte.
E' quindi fondamentale fornire esperienze di gusto che siano anche esperienze di vita… tutte da gustare e da raccontare.
BACK TO THE WINE risponde perfettamente alle esigenze di pubblico e operatori: consumo consapevole e di qualità, naturalità, sostenibilità ambientale, salute e benessere, territorialità come espressione di specificità culturali e produttive, sicurezza, produzione e mobilità sostenibile, positività, convivialità, condivisione, prestigio, preziosità, unicità!

LA FILOSOFIA DI BACK TO THE WINE
Non è un evento comune! Si distingue dagli altri perché si tratta, prima di tutto, di un ‘manifesto’ condiviso da una comunità di produttori e consumatori consapevoli, per un ‘Ritorno al vino’ e alla sua vera natura di prodotto tradizionale, culturale, territoriale, emozionale, artigianale e soprattutto umano!
BACK TO THE WINE è anche un laboratorio di talent scouting perché scopre e valorizza una nuova generazione di vignaioli colti e responsabili, che si dedicano con passione a un'enologia rinnovata e al ‘gusto’ autentico della terra!
L’Italia è prima al mondo per biodiversità enogastronomica, tra pianure, colline, montagne, mari!
BACK TO THE WINE è sinonimo di selezione dei migliori gusti italiani, nuovi e sostenibili, provenienti da zone diversissime tra loro, isole comprese!

PER INFO E BIGLIETTI CLICCA QUI