VINIVERI, VINI SECONDO NATURA TORNA DAL 13 AL 15 APRILE A CEREA (VR)

VINIVERI, VINI SECONDO NATURA TORNA DAL 13 AL 15 APRILE A CEREA (VR)
Giunta alla XV Edizione, torna ViniVeri - Vini Secondo Natura, la più longeva manifestazione italiana dedicata ai vini e ai prodotti alimentari ottenuti da processi naturali e organizzata dal Consorzio Viniveri. Come di consueto si terrà a Cerea in provincia di Verona. 

Da venerdì 13 a domenica 15 aprile ViniVeri attende i visitatori, insieme ai produttori del Consorzio e a circa un centinaio di professionisti del vino, artigiani indipendenti, provenienti dall'Italia e dall'estero, da Austria, Repubblica Ceca, Francia, Portogallo e Slovenia. Non mancano i produttori naturali provenienti dalla Slovenia. 

L'evento è stato introdotto il 15 gennaio 2018 da una speciale anteprima ad Assisi, dove oltre 50 produttori del Consorzio si sono dati appuntamento per presentare 200 etichette di vino ai numerosi visitatori intervenuti per la degustazione. Una gustosa anteprima per gli addetti del settore, enotecari, ristoratori, sommelier e i tantissimi appassionati e curiosi del vino naturale del Centro Italia.

Una giornata per approfondire la conoscenza e il lavoro dei vignaioli provenienti da ogni parte d'Italia, che condividono una filosofia e una metodologia produttiva che va ben oltre la certificazione biologica europea: ciò che accomuna questi produttori è la prassi di generare il vino senza utilizzare la chimica di sintesi in vigna e senza impiegare addizioni e stabilizzazioni forzate in cantina. Sono vini che non contengono addizioni e sostanze estranee alla frutta di origine e al terroir che li ha generati e che non sono stati prodotti mediante processi dominanti. L'obiettivo è quello di ripristinare un equilibrio sano e genuino, per favorire l'armonia della natura e la tutela della della salute dell'uomo. 

Per informazioni e approfondimenti su ViniVeri, è possibile visitare il sito dedicato alla manifestazione: www.viniveri.net